lunedì 30 luglio 2012

Sindaco cercasi

Sembra che nel Pd marignanese siano già partiti i primi sondaggi per individuare il prossimo sindaco.

E sembra anche che l’attuale segretario abbia declinato l’offerta di una candidatura.

Si prospetterebbe, dunque, una selezione tra gli assessori ed ex assessori dell’era Bianchi, forse anche attraverso le primarie.

Tutti sanno cosa pensiamo dell’attuale amministrazione e delle sue principali scelte in materia di pianificazione territoriale e di bilancio.

Per dare un giudizio sull’ipotesi delle primarie (che come momento di partecipazione ci sembra comunque importante) non serve tanto soffermarsi sulla maggiore o minore adeguatezza dei possibili canditati. Anche perché il loro operato, talvolta anche pluridecennale, è sotto gli occhi di tutti e tutti possono ormai obiettivamente valutare il loro apporto al perseguimento del bene comune.

Sarà infatti più importante capire quali sono i programmi. E quale sarà il livello di rottura con l’era Bianchi. Perché se su di una cosa tutti coloro ai quali sta a cuore il bene del paese – al di là delle collocazioni politiche - potrebbero concordare è che un cambiamento (non solo generazionale, ma di mentalità) è ormai necessario nel partito di maggioranza non più assoluta. Ed anche nell’amministrazione di un paese con una situazione di bilancio sempre più ingarbugliata.

Un cambiamento che valorizzi i “giovani” e non li releghi a semplici esecutori di altrui volontà. Un cambiamento che spezzi quei rapporti privilegiati con alcuni soggetti economici che monopolizzano l'attività amministrativa. Un cambiamento che si dimostri capace di rimuovere quelle ruggini che nel corso di questa legislatura, fin da subito, hanno frenato un dialogo schietto e proficuo su temi importanti per San Giovanni.

Ma sarà altrettanto importante capire se nel Pd marignanese (o almeno in alcuni settori di questo partito) c’è una volontà reale di aprire un confronto con le forze politiche del paese (come MenteLocale) che hanno a cuore contenuti come la trasparenza amministrativa, la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, lo stop al consumo di territorio, il rigore nella spesa e l’equità fiscale. O se proseguirà la sindrome dell’autosufficienza e dell’identificazione del bene del paese con il bene del partito (o di alcuni gruppi di interesse).

17 commenti:

Anonimo ha detto...

il bene di quale partito?
quello che passa dalla maggioranza assoluta alla maggioranza relativa?
Certo, i gusti sono gusti, ma dire, vedere ma anche solo pensare che si sia fatto per il bene del partito ci vuole una grande fantasia.
Quindi che qualcuno uscente abbia fatto il bene del partito è da escludere.
E già abbiamo qualche candidato con un requisito che manca!

MENTELOCALE ha detto...

Non si pubblica il commento dell'01/08/2012 in quanto da alcuni (direi molti) potrebbe essere ritenuto diffamatorio.

Anonimo ha detto...

Anche in Mentelocale viva la censura...... No comment

Sara forse ora di creare una alternativa aperta, senza preconcetti di fede ,casta e morale, ma con obiettivi di vita virtuosa e meritocrattica.

Letizia ha detto...

Bravo anonimo del 02 agosto 2012 14:34, se solo tu sapessi ... Ad ogni modo, sempre meglio firmarsi.

Anonimo ha detto...

Sindaco cercasi !

Bella questa.... Mi mancava. Visto vecchi post avrei aggiunto ... "Andiamo al bar !" Come diceva un vecchio anonimo che non leggo più nei post ...... l attuale Sindaco l'ha pure ripreso in uno dei suo post.

Matteo

Anonimo ha detto...

Adesso non vado più al bar ,.....e' crisi in sono in CIG, pero mi potrei candidare , dire quello che voglio e le denuncie andrebbero a finire nel bidone : perche' ? A voi la risposta ....

Anonimo ha detto...

Chiedo verifica timbri pagamento tassa comunale dei cartelli pubblicizzanti la festa del partito di Bianchi e Montanari conficcati in aiuole pubbliche lungo le strade del Comune. A Pianventena ne sono privi sia fronte che retro. Foto fatta.

M

Anonimo ha detto...

bhe succede per tutti i cartelli che vengono conficcati lungo le strade: dalla papardella, alla festa della Madonna, per finire alle manifestazioni sportive.
Strano che non si sia notato prima, ma forse non tutti godono dell'affetto di cui è oggetto il PD.

Anonimo ha detto...

Dovrebbero dare l esempio e non fare da apripista alla rovina del decoro, allora visto che un cane caga nel parco facciamo cagare tutti i cani nel parco ? Stiamo attenti perché finiamo nel qualunquismo italiano che ci ha portaro alla situazione attuale in Italia.

Luca ha detto...

Infatti non si tratta di avercela con il Pd per partito preso, ma semplicemente di chiedere se i cartelli messi un po' per tutto San Giovanni avevano o no l'autorizzazione e se sono state pagate le relative imposte. Palmetti credo potrebbe facilmente rispondere a queste domande. Aggiungo che sarebbe utile sapere se il Pd paga e quanto l'affitto dell'attuale sede, considerato che la cooperativa proprietaria dello stabile prende contributi dal Comune anche per calmierare gli affitti di alcune associazioni che hanno lì la loro sede.

Anonimo ha detto...

Bhe quanto a qualunquismo qui c'è qualcuno che può dare lezioni leggo.
Io non ho cani e francamente centrano poco, mi sono limitato a evidenziare che da giugno ad oggi ce ne saranno stati 200 di cartelli vari appesi un po' da per tutto ma guarda caso si sono visti e controllati quelli del PD. Se non è amore questo cos'altro?

Anonimo ha detto...

Bravo Luca, mi hai capito ....
M

Anonimo ha detto...

Sindaco cercasi ? Chissà che non si muova di nuovo la macchina Funelli-Rubini. La passata tornata sono rimasti alquanto male e hanno lasciarlo il territorio di casa in mano a degli incompetenti ..... e Bruciando i "giovani" che si erano affacciati. Da Santa Maria potrebbe partire un nuovo movimento e a Pianventena l installlazione del ripetitore ha unito diversi pensieri di veduta....

Aspettiamo , autunno caldo

Anonimo ha detto...

Ahi ahi ahi , sembra che al bilancio di fine anno, ad oggi ,mancheranno più di 200.000 € euro di mancati introiti . Mentelocale indaghi.....

Anonimo ha detto...

Riguardo i cartelli abusivi per le strade, attraverso un articolo apparso sul Carlino qualche mese fa,l'assesore Gabellini annunciò la "tolleranza zero" nei confronti dei trasgessori. Non per polemizzare ma solo per dovere di cronaca.
Leo

Anonimo ha detto...

Perché ancora ci credete alla dichiarazioni, leggete tutto quello detto e noterete il contrario di quello fatto. Tremo al pensiero del PSC ancora in giro per scrivanie. Speriamo in un voto responsabile e maturo dei consiglieri quando sarà il momento ...

Anonimo ha detto...

Palmetti , ci sei ? Finito di cucinare la salsiccia ?