domenica 14 luglio 2013

I Comuni «ricicloni»



Piccolo è bello. È questo lo slogan che ha più riecheggiato questa mattina a Roma, in occasione della consegna dei premi ai "Comuni Ricicloni". L'iniziativa di Legambiente, giunta quest'anno alla XX edizione e patrocinata dal ministero per l'Ambiente, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, in base a una lista di 23 indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati e la separazione dei rifiuti pericolosi.

«La spaccatura non è più tra un'Italia virtuosa nel Nord e una arretrata a Sud, ma tra una buona metà di comuni piccoli e virtuosissimi e una Italia immobile, rappresentata da tutte le sue maggiori città - ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza -. I punti dolenti su cui occorre concentrarsi sono le grandi città e quelle zone del Paese, non tutte al Sud, dove ancora il peso delle discariche e i volumi della raccolta indifferenziata tengono l'Italia fuori dall'Europa».

I comuni che nel 2012 hanno raggiunto l'obiettivo, stabilito per legge, di almeno il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani sono 1.293 (erano 1.123 nel 2011). Un'incoraggiante crescita delle buone pratiche di gestione dell'immondizia, che ad oggi coinvolge il 16% per cento dei comuni italiani, per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13% della popolazione nazionale.

Comune vincitore assoluto è Ponte nelle Alpi, 8.508 abitanti in provincia di Belluno, che per il quarto anno consecutivo raggiunge livelli di eccellenza. Vedi cartina e tabella per avere altre info.
La proposta di Legambiente: più riclici, meno paghi
«La gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti - ha concluso Cogliati Dezza -. migliora la qualità ambientale, apre nuove strade a vere e proprie filiere industriali e potrebbe migliorare anche i bilanci delle famiglie italiane, se la nuova tassa sui rifiuti, come stiamo proponendo in un appello lanciato proprio in questi giorni, fosse modulata per premiare chi fa buona raccolta differenziata». 

Nessun commento: