venerdì 12 giugno 2009

LETTERA APERTA A LOMBARDI E VITALI

MENTELOCALE ha inviato oggi la seguente lettera aperta ai candidati alla Presidenza della Provincia di Rimini Marco Lombardi e Stefano Vitali.

Gentili candidati alla Presidenza della Provincia di Rimini,

come lista civica MenteLocale abbiamo partecipato alle recenti elezioni comunali del Comune di San Giovanni in Marignano basando la nostra campagna elettorale sui temi della gestione e della salvaguardia del territorio, ottenendo, tra l’altro, un buon risultato in termini di consenso.

Siamo una lista composta da persone di matrice culturale trasversale ed anche per questo non abbiamo mai dato delle indicazioni di voto ai nostri simpatizzanti per le elezioni provinciali.

Non siamo però indifferenti agli esiti del ballottaggio del 21 giugno, ma siamo convinti che nella scelta di un candidato ormai conti più che la consonanza ideologica la serietà di proposte concrete di miglioramento della qualità del territorio.

Data l’importante funzione di coordinamento che la Provincia svolge in materia di pianificazione territoriale, siamo dunque molto interessati a conoscere il vostro pensiero in merito alla previsione di pesanti interventi urbanistici nel territorio di San Giovanni come il compartone e la piattaforma logistica. Noi riteniamo, insieme alla maggioranza dei marignanesi, che questi interventi siano devastanti per lo sviluppo futuro del nostro paese dal punto di vista del degrado della qualità ambientale, sociale ed economica.

Se sarete eletti alla carica di Presidente della Provincia, vi farete parte attiva – per quanto di competenza – affinché il progetto del compartone e della piattaforma logistica vengano bloccati?

Se sarete eletti alla carica di Presidente della Provincia, vi farete parte attiva affinché il modello di sviluppo della cementificazione selvaggia ed indiscriminata che ha investito il territorio riminese negli ultimi venti anni venga abbandonato a favore di uno sviluppo che privilegi il riuso ed il recupero del patrimonio edilizio esistente anche in chiave di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici?

Quali provvedimenti intendete adottare nel corso del vostro eventuale mandato amministrativo per raggiungere l’obiettivo indifferibile della salvaguardia del territorio?

Crediamo che intorno a questi temi si giocherà lo sviluppo futuro della comunità provinciale.

Ci permettiamo pertanto di invitarvi qui a San Giovanni per un confronto pubblico sul tema della gestione e della salvaguardia del territorio.

Restiamo comunque in attesa di un vostro riscontro ai quesiti posti nelle forme che riterrete più opportune.

Cordiali saluti.

Lista civica MENTELOCALE San Giovanni in Marignano

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno vi ha già risposto che il compartone e una cosa fatta bene.
all'altro non glielo chiedete che è meglio.

Anonimo ha detto...

Vitali non ha detto che il "compartone è una cosa fatta bene", non ha risposto direttamente. La redazione del suo blog il 31/3/09 si è limitata a riportare quanto gli è stato probabilmente riferito da alcuni notabili del pd marignanese.

Francesco ha detto...

5 giugno 2009
Piazza Silvagni ore 22:20
Conclusione della Campagna elettorale di Mente Locale; Luca Vannoni "cacciamo i mercanti dal tempio"
Peccato che Vannonni abbia orami superato i 33 anni altrimenti avrei pensato che fosse arrivata l'ora che per la seconda volta qualcuno era venuto dal cielo per salvarci tutti.
Tra l'altro il riferimento al Tempio per identificare il Comune ha un sapore vagamente Teocratico che non si sposa bene con la declamata trasversalità culturale della lista. A San Giovanni ci conosciamo più o meno tutti (ancora) e la cultura prevalente di Mente Locale è evidente. Ora che si voglia celarla per apparire trasversale è un mezzuccio che mal si sposa con la pretesa diversità che si tenta di spacciare ai marignanesi.
Francesco

MENTELOCALE ha detto...

Gentile Francesco,
ho utilizzato il riferimento alla cacciata dei mercanti del tempio perché è un riferimento culturale ben radicato tra la nostra gente e di immediata comprensione, non per ingraziarmi il voto cattolico.
Il fatto poi che io sia un credente non impedisce che da laico mi impegni in politica.
MenteLocale è trasversale non perché vuole celare le sue convinzioni, ma perché spesso le convinzioni - o i pregiudizi - in politica impediscono il reale perseguimento dell'interesse pubblico.
Essere trasversali - in senso positivo - significa valorizzare ogni diversità, non avere pregiudizi a priori verso nessuno, è l'esatto contrario dell'inciucio che ultimamente abbiamo visto trionfare nella vita politica di San Giovanni.
Comunque grazie della critica, la prendo come un'esortazione alla sobrietà.
Saluti.
LUCA VANNONI

Anonimo ha detto...

nessuna riposta dai candiati?

MENTELOCALE ha detto...

Per ora nessuna risposta diretta, siamo però stati contattati da 'ambasciatori' che dicono che se va su uno tutto rimane come adesso (per il compartone) e che se va invece su l'altro si impegnerebbe a bloccarlo.

Anonimo ha detto...

DAL SITO DI MARCO LOMBARDI
"Pubblicato da marcolombardi
RIMINI - 13 Giugno 2009 - Le Toscana è la prima Regione ad aver varato la propria legge in materia di edilizia privata, in ottemperanza a quanto previsto dall'Accordo Conferenza Stato-Regioni-Enti locali del 31.3.2009.
Anche nella Regione più rossa d’Italia sta maturando la consapevolezza che non ha più senso una contrapposizione frontale e demagogica sui provvedimenti di buon senso del Governo Berlusconi che vanno nell’interesse del paese e dei cittadini.
Infatti le Legge Regionale 24/2009, pubblicata il 13.05.2009 ed entrata in vigore il 28.05.2009, riprende pedissequamente la proposta governativa in merito ai bonus edilizi sia sotto il profilo quantitativo, sia in relazione alla tipologia d’intervento consentito.
Più precisamente: per gli ampliamenti sono consentiti incrementi di superficie fino al 20%, richiedendo un indice di prestazione energetica inferiore del 20% rispetto al valore richiesto per le nuove costruzioni dal 2010; nel caso di demolizione e ricostruzione sono possibili aumenti di superficie fino al 35%, ottenendo un indice di prestazione energetica inferiore del 50% rispetto a quello richiesto ai nuovi edifici dal 2010.
L’Emilia-Romagna cosa fa? Dorme? O pensa di fare un’altra battaglia scriteriata e dannosa come sul condono? In campagna elettorale Vitali ha scorrazzato lungo la nostra Provincia “scortato” dal Governatore Errani nonché Presidente della Conferenza Stato-Regioni e cioè in compagnia di colui che ha tentato di sabotare in ogni modo il progetto del Governo.
La Provincia ha ed avrà un ruolo fondamentale in questa materia, sarebbe irresponsabile e dannoso lasciarla nelle mani di certi politici!"

POI STIAMO PURE AD ASCOLTARE GLI AMBASCIATORI!

MENTELOCALE ha detto...

Pubblichiamo un intevento di Sergio Funelli in merito alla lettera aperta inviata da MenteLocale ai candidati sindaci:

Sono rimasto sorpreso dal quesito posto dalla lista Civica Mente Locale ai candidati al ballottaggio per la Presidenza della Provincia.
La mia sorpresa è dovuta alla forte carica retorica della domanda, talmente retorica da risultare strumentale.
Personalmente credo che uno dei requisiti fondamentali su cui scegliere il prossimo Presidente della Provincia sia la serietà intesa come il rispetto per gli elettori; rispetto che si sostanzia nell’assumere impegni e non elargire promesse. La differenza tra impegno e promessa sta nel fatto che: l’impegno tiene conto delle concrete possibilità e competenze, mentre la promessa può sconfinare nella captatio benevolentiae. Nella dinamica insita nel ballottaggio (si può vincere per un voto) sicuramente la tentazione di dare ragione a tutti è forte; personalmente confido nella serietà dei candidati, entrambe consapevoli delle competenze proprie della Provincia e del suo Presidente.
Tra queste competenze non ci sono quelle che, secondo Mente Locale, potrebbero bloccare la realizzazione del Comparto C2-4. Tale previsione urbanistica è, infatti, legittimamente inserita nelle previsioni comunali e compatibile con le previsioni territoriali Provinciali e Regionali.
Diverso ragionamento invece può essere condotto per quanto riguarda le nuove previsioni territoriali, e quindi quelle riferibili al nuovo PSC Comunale con all’interno la piattaforma logistica, qui la Provincia ha piena competenza con lo strumento del PTCP all’interno del quale devono stare i Piani Comunali.
Su questo versante i contenuti del nuovo PTCP della Provincia, fatti propri da Stefano Vitali nel suo programma, sono chiari. Le parole guida sono, risparmio del territorio, controllo della crescita, tutela delle matrici ambientali (suolo, aria, acqua), ma anche quella di “città compatta”. Questa è la griglia, stretta, attraverso cui dovranno passare le nuove previsioni comunali se il prossimo Presidente della Provincia sarà Stefano Vitali.
Infine una considerazione: sarebbe comunque, oltre che una boutade, un bruttissimo segnale per tutte le autonomie locali se un candidato Presidente della Provincia, chiunque esso sia, avesse in animo di interferire andando oltre le competenze assegnategli dal ruolo e dalla funzione.
Sergio Funelli

Anonimo ha detto...

e pensare che domani non ce la si fa nemmeno ad andare al mare.