mercoledì 3 giugno 2009

PERCHE' VOTARE LA LISTA MENTELOCALE

Nel programma di MENTELOCALE trovate alcune proposte di azioni concrete per realizzare un cambiamento reale, tutti insieme, nei prossimi anni a San Giovanni partendo dal miglioramento della qualità delle nostre relazioni con gli altri e con l’ambiente. Pensiamo che impegnarci direttamente in politica significhi dare un segno di responsabilità e di speranza che le cose possono davvero migliorare.

La sensazione di semplici cittadini è che in questi cinque anni si sia perso tempo, senza riuscire ad impostare una programmazione del territorio degna del nome, facendo attenzione più alle richieste di danarosi imprenditori che a quelle dei semplici cittadini.

La stessa nascita del partito democratico nella nostra realtà locale, non ha portato alcun rinnovamento, ma ha solo ‘fotografato’ un assetto di potere che si è consolidato attraverso un faticoso compromesso tra vecchi e nuovi interessi.
È da oltre 15 anni che a San Giovanni è quasi assente un’opposizione competente che controlli l’operato della maggioranza, che gli faccia sentire il fiato sul collo, che influenzi le sue scelte, che attiri l’attenzione di tutti sulle magagne del potere. Non possiamo permetterci che questo stato di cose continui ancora.

La nostra lista civica è fuori dai partiti, non appoggiamo liste né alle provinciali né alle europee. Abbiamo una proposta politica nuova per il paese che, insieme a voi, vuole tentare di cambiare le cose, coinvolgendo nell’impegno politico persone giovani di matrice culturale trasversale.

Riteniamo che gli ambiti di intervento prioritari per San Giovanni siano i seguenti:
- risparmio del territorio;
- risparmio energetico;
- raccolta differenziata porta a porta;
- promozione e potenziamento degli spazi culturali ed informativi;
- piano di edilizia popolare;
- sostegno alle azioni di cura e di rigenerazione del tessuto sociale;
- valorizzazione della mobilità dolce e del micro trasporto pubblico;
- un’azione seria a sostegno dei giovani;
- promozione commerciale, agricola e turistica di San Giovanni.

Un paese che non discute, che non partecipa, che non è informato è un paese sfiduciato che è passivo di fronte a qualsiasi abuso dei potenti di turno.

Abbiamo forse dormito tutti un po’ troppo, è ora però di svegliarsi!

Siamo convinti che un’altra politica è possibile, una politica che parla di azioni di buon senso e non di affari, che si rivolge a cittadini adulti e non a clienti da compiacere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!!!