domenica 28 giugno 2009

RESOCONTO PRIMO CONSIGLIO

È stata approvata all’unanimità la delibera di convalida degli eletti.

Poi il Sindaco Bianchi ha giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana.

Sono stati comunicati i nomi dei nuovi assessori comunali con le relative deleghe:
Claudia Montanari, Vicesindaco, Servizi sociali, volontariato, pari opportunità, cultura, politiche giovanili, associazionismo ricreativo e culturale;
Daniele Morelli, Lavori pubblici, Urbanistica ed Edilizia privata;
Odoardo Gessi, Bilancio, programmazione e personale;
Marco Merli, Inclusione sociale e politiche abitative;
Maura Tasini, Ambiente, territorio e politiche energetiche;
Nicola Gabellini, Attività economiche, Vigilanza e Pubblica istruzione.

Le materie non delegate restano in capo al Sindaco, tra cui Sport e Turismo.

A proposito di queste nomine, il consigliere di MENTELOCALE Luca Vannoni ha svolto il seguente intervento:
“Vorrei svolgere alcune brevi considerazioni politiche sulla comunicazione dei componenti della Giunta da parte del Sindaco.

Colgo innanzitutto l’occasione per salutare tutte le componenti ed i componenti di questo nuovo consiglio augurando a tutte e a tutti di potere svolgere un proficuo lavoro per il bene del nostro paese.

Come consigliere d’opposizione del gruppo MenteLocale mi sembra importante ribadire, alla luce di queste nomine, alcuni importanti punti programmatici, che abbiamo illustrato in campagna elettorale e che continueremo a tenere presente nel nostro futuro lavoro in questo consiglio, come la riduzione dei costi della politica, la trasparenza dell’attività amministrativa e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Credo che l’ampliamento del numero dei componenti della Giunta non vada nella direzione di una riduzione dei costi della politica. Servono addirittura sei assessori a San Giovanni? Forse è un numero eccessivo per il nostro Comune, tenuto anche conto che sono state assegnate delle deleghe inusuali e che probabilmente creeranno qualche problema di sovrapposizione delle competenze.

Invitiamo pertanto l’Amministrazione a dare un segnale importante in questi tempi di crisi, riducendo significativamente l’entità delle indennità di funzione per non fare pagare alla collettività il costo di un organo che è lievitato a questi livelli più per questione di equilibri politici da rispettare che di effettiva necessità e funzionalità.

Ci sembra che la composizione della nuova Giunta non costituisca neppure un contributo alla trasparenza della vita amministrativa. Il conflitto d’interessi del neo rinominato assessore Gessi – dirigente della CNA – con il compartone – della cui società come è noto fa parte anche la CNA – si ripropone ed anche in forma più grave visto che Gessi è ora anche consigliere.

Quando si affronteranno le questioni urbanistiche cruciali per il futuro sviluppo di San Giovanni – come il compartone e la piattaforma logistica – cosa pensa di fare l’assessore Gessi, uscirà o resterà in aula? Come farà a tenere un atteggiamento imparziale nei confronti delle politiche urbanistiche visto che avrà la responsabilità di redigere il nuovo bilancio di previsione e determinare il peso che avranno gli oneri di urbanizzazione nel finanziamento della spesa corrente?

Come gruppo MenteLocale non abbiamo nulla di personale contro Gessi ma crediamo che egli sia il primo a dovere e a potere dare un contributo alla trasparenza della vita amministrativa del nostro Comune – soprattutto nella questione del compartone – rinunciando all’incarico di Assessore. Se non si risolverà subito questa imbarazzante situazione di conflitto di interessi, continueranno ad addensarsi ombre e sospetti su di una questione di per sé già abbastanza torbida e confusa come quella del compartone.

Non sto dicendo che Gessi non possa fare politica attiva, sto solo dicendo che nell’attuale contesto – per il ruolo che egli ricopre in CNA e per le questioni urbanistiche che dovranno essere prossimamente affrontate in questo Consiglio – è per lo meno opportuno che assuma una posizione più defilata.

Come MenteLocale faremo a breve delle proposte concrete per migliorare il livello di trasparenza e di partecipazione del nostro Comune, collaborando con tutti i gruppi consiliari interessati.
Progetti come la pubblicazione in internet delle videoregistrazioni delle sedute di questo consiglio e delle deliberazione di Giunta e di Consiglio potranno in concreto contribuire a diminuire la distanza fra Comune e cittadini. Crediamo che anche l’organizzazione di un corso preliminare di formazione amministrativa per i consiglieri potrebbe svolgere una funzione positiva in questo senso elevando il livello delle competenze dei politici, aiutando così la qualità delle decisioni assunte a beneficio di tutti i cittadini.

Il rafforzamento dei percorsi di partecipazione del resto può essere realizzato se i numerosi assessori nominati decidessero di esercitare le proprie funzioni uscendo dal palazzo, consultando continuativamente le persone nelle varie zone del paese, facendosi parte attiva per fare finalmente partire i consigli di frazione e tutti gli istituti di partecipazione a stimolo e a servizio della partecipazione dei cittadini.

Visto che nei prossimi mesi partiranno le procedure di elaborazione del prossimo bilancio di previsione, perché non attivare sin da subito in fase sperimentale un percorso partecipativo aperto a tutti i cittadini di San Giovanni e finalizzato alla costruzione di un bilancio partecipato e di un bilancio sociale? Questo è un punto programmatico che MenteLocale condivide con il programma della maggioranza.

Mi auguro infine che l’Assessore Morelli intenda sostenere un serio percorso di coinvolgimento della popolazione su questioni urbanistiche di rilievo come il compartone, la nuova piattaforma logistica, la riqualificazione di via Al Mare (che con l’intervento in corso rischiamo di spezzare in due parti non comunicanti, creando ulteriori problemi ai residenti) e, naturalmente, il P.S.C.

L’infelice conclusione dei percorsi politici dei suoi predecessori all’Assessorato all’Urbanistica è sintomatica e trova forse una spiegazione nel deficit di effettiva partecipazione popolare nell’elaborazione di scelte di grande impatto ambientale e sociale per il paese e nel conseguente isolamento, anche politico.

La comunità marignanese con il recente voto ha mandato dei segnali inequivocabili.

È bene che chi ha orecchie per intendere, si disponga finalmente ad intendere. “

Si sono inoltre costituiti i gruppi consiliari e sono stati comunicati i relativi capigruppo:
MENTELOCALE: Luca Vannoni
CENTROSINISTRA: Susy Serafini
POPOLO MARIGNANESE-PDL-LEGA NORD: Luciano Bordoni
Il consigliere Aratari ha però pubblicamente espresso la sua contrarietà alla nomina di Bordoni a capogruppo e si è riservato di uscire dal gruppo della lista Popolo marignanese-PDL-Lega Nord.

Si è infine proceduto alla nomina dei componenti della commissione elettorale comunale. Dopo una votazione annullata, sono stati eletti come componenti effettivi Semprini e Brunetti per la maggioranza e Vannoni per la minoranza e come componenti supplenti Tasini e Merli per la maggioranza e Bordoni per l’opposizione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

aspetto con interesse che cosa proporrà bianchi per i prossimi 5 anni! chissà se ha il coraggio di fare qualcosa di nuovo, invece di andare avanti giorno per giorno, mattone per mattone. saluti!