venerdì 14 agosto 2009

TRASPARENZA RIMANDATA

La risposta dell’Assessore Gessi apparsa sulla stampa locale alle domande di MENTELOCALE sull'Operazione Trasparenza non va al nocciolo del problema ed introduce temi estranei alla questione.

Al di là della proroga al 15 settembre, che apprendiamo dall’Assessore, si continua a non comprendere perché il Comune di San Giovanni in Marignano abbia scelto di pubblicare solo la retribuzione di posizione dei responsabili di area e non l’intera retribuzione annua.

Gli altri undici enti locali del territorio provinciale che hanno aderito all’Operazione Trasparenza (Comuni di Bellaria, Cattolica, Coriano, Morciano di Romagna, Poggio Berni, Riccione, Rimini, Santarcangelo di Romagna, Torriana, Verucchio, oltre alla Provincia) hanno da subito pubblicato le retribuzione annue lorde dei loro dirigenti/responsabili e segretari comunali (oltre ai curricula ed ai tassi di assenza/maggiore presenza del personale). Basta controllare sui rispettivi siti istituzionali.

Perché invece il Comune di San Giovanni in Marignano ha optato per questa pubblicazione incompleta e non trasparente? Di che cosa si ha paura?

A questo proposito, la ‘divagazione’ dell’assessore sulle percentuali di incidenza delle spese di personale sulla spesa corrente e sulle entrate sembra più destinata a ‘mettere le mani avanti’ rispetto a possibili critiche sull’aumento della spesa corrente che ad entrare nel merito della questione trasparenza.

Il Comune di San Giovanni in Marignano infatti, come risulta dalla deliberazione di G.C. n.121 del 22.07.2009, “PROGRAMMA TRIENNALE DEL FABBISOGNO DEL PERSONALE ANNO 2009/2011 E PIANO ANNUALE ASSUNZIONI 2009” ha derogato nel bilancio di previsione 2009 al principio di riduzione della spesa del personale (+ € 263.000,00 rispetto al 2008), impegnandosi a recuperare la differenza sulle spese di personale (che ammonta a circa € 120.858,00) non sostituendo il personale che andrà in pensione nel 2009 e 2010.

In ogni caso, il tema dell’aumento della spesa corrente non ha immediatamente a che fare con la questione trasparenza.

Non si sono infatti chieste delucidazioni sull’aumento della spesa del personale (ci saranno altre occasioni), ma solo sulla trasparenza dell’attività amministrativa. E non si sono chieste delle spiegazioni per innescare delle sterili strumentalizzazioni di parte, ma per contribuire a far sì che anche nel Comune di San Giovanni in Marignano si radichi finalmente la cultura della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni da parte dei cittadini.

Sostenere con fastidio che la trasparenza è sempre stata perseguita dal Comune, significa non avere consapevolezza del problema, sottovalutarlo. Ai cittadini marignanesi non servono delle paternalistiche dilazioni come la scusa della proroga al 15 settembre.

Se l’Assessore Gessi crede a quello che sostiene, potrebbe dare un segnale chiaro, facendo pubblicare senza esitazioni già dalla prossima settimana i dati richiesti sul sito istituzionale.

In fondo, non serve uno studio di fattibilità per essere trasparenti: è sufficiente essere convinti che la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica non si esaurisce con le elezioni ed agire di conseguenza per aumentarne e facilitarne il coinvolgimento.

P.S. A proposito delle proposte di MENTELOCALE sulla trasparenza presentate nel consiglio del 30 luglio, si rammenta che sulla mozione delle videoregistrazioni l’emendamento della maggioranza è stato ritirato e che quello sulla pubblicazione in internet delle delibere previo progetto di fattibilità è stato approvato dalla sola maggioranza. Di conseguenza, il voto di MENTELOCALE sulle videoregistrazione è stato favorevole, mentre quello sulla pubblicazione in internet delle delibere è stato di astensione.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vorrei sbagliarmi ma l'aumento di spesa del personale 2008 e per il rinnovo del contratto più relativi arretrati.

Anonimo ha detto...

Se non altro l'operazione trasparenza ci ha fatto almeno vedere che per un giorno, e dico un giorno solo, di formazione il Comune spende 5000 (cinquemila) euro (vedi nell'elenco degli incarichi professionali all'anno 2009). Quasi 2 euro per ogni famiglia di san Giovanni. Alla faccia!!!

Anonimo ha detto...

è incredibile come il partito che si ritiene moralmente superiore agli altri, poi a casa propria abbia problemi di trasparenza, di conflitto d'interessi! sembra che il problema sia solo degli altri, Berlusconi in primis, ma è solo nei suoi governi che si è fatto qualcosa di veramente concreto sulla trasparenza delle amministrazioni.

Anonimo ha detto...

sì, ci sono stati i rinnovi contrattuali, ma escludendo le spese che devono essere escluse per calcolare come i rinnovi contrattuali la spesa per il personale è pur sempre aumentata di quasi 121.000,00 euro.

Anonimo ha detto...

Certo che con tassi d'assenza medi quasi del 30% se mi pottessi permettere di lavorare il 30% in meno sarei già (con tutto il rispetto per che vi è costretto), a fare la fila alla mensa dei poveri.
Complimenti a Federica Fabbri l'unica che ha messo il suo c.v. e gli altri a quando? Mi piacerebbe leggere il c.v. del sindaco, perchè non da il buon esempio?
Forza!!! dai!!! non vi vergognate, non siete timidi.