venerdì 16 novembre 2012

Fare politica con i cittadini

Un pubblico numeroso ed attento ha partecipato, sino a tarda ora, all’incontro “In ascolto della politica” organizzato ieri sera dall’associazione MENTELOCALE presso la sala del consiglio comunale di San Giovanni in Marignano.

Le relatrici ed i relatori presenti (Luigi Camporesi, Franca Foronchi, Domenica Spinelli, Mario Galasso e Daniela Montanari) hanno parlato della loro esperienza politica soffermandosi sugli strumenti di coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica e sulle modalità per rendere più trasparente e cristallina l’attività e la comunicazione amministrativa.

Si è così aperto un originale panorama di “buone pratiche” che cercano di rendere i cittadini consapevoli e responsabilmente partecipi dell’amministrazione. Dalle assemblee prima dei consigli comunali inaugurate dalla nuova amministrazione di Coriano, alle proposte di delibera rese disponibili in internet dal Movimento 5 Stelle a Rimini e discusse prima del voto con i cittadini, al “bilancio scoperto” sperimentato dal Gruppo D25 di Verucchio per rendere comprensibili a tutti gli enigmi della contabilità pubblica.

È emersa negli interventi un’idea di politica come relazione attiva con i cittadini che orienta il suo agire a partire dalle persone più deboli. Perché alla fine in politica, come nella vita, sono le persone, con le loro qualità e la loro passione di lavorare con e per gli altri, che fanno la differenza. Spesso anche contro i diktat e le liturgie ingessate dei partiti tradizionali (che talvolta sembrano non intercettare più la voglia di cambiamento dei cittadini) e nonostante le difficoltà crescenti prodotte dai tagli che il governo centrale ha imposto ai bilanci comunali.

Nella seconda parte dell’incontro la parola è passata ai cittadini presenti che hanno portato esperienze e testimonianze di temi caldi (dall’urbanistica alle mense scolastiche) attualmente oggetto di accesi dibattiti pubblici in vari comuni del territorio (da Santarcangelo a Cattolica).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai non vi era alcun amministratore marignanese nè nel pubblico nè nei relatori?

Fabio Nobili ha detto...

Caro anonimo delle 21.04 sul fatto che non c’erano relatori di San Giovanni ti rimando ad un mio commento del post precedente. Sul fatto che mancasse il sindaco, Morelli e Barilari lo sapevamo perché ci avevano fatto sapere che avevano già presi un impegno, gli altri seppur invitati non si sono visti! Ci possono essere vari motivi: impegni, non interesse, è organizzato da MENTElocale con cui abbiamo delle denunce in corso (la spiegazione che ci hanno dato sul fatto che non ci hanno dato l’incarico delle videoriprese). Non possiamo certo obbligarli a venire. I relatori invece hanno accettato subito di buon grado l’invito, hanno esposto le loro storie, le loro proposte e si sono, insieme al pubblico, anche divertiti. Una bellissima “soffice” serata di confronto.

MENTELOCALE ha detto...

C'erano però il segretario ed altri esponenti del Pd marignanese.

Anonimo ha detto...

Il segretario PD punta sulla Dott.ssa Montanari come del resto il suo pigmaglione il Sindaco Bianchi e il pigmaglione di questultimo l'highlander Cenci.