mercoledì 28 novembre 2012

Patto di stabilità a rischio?

Anche questa storia in fondo non è che un ennesimo esempio di opacità e di mancanza di trasparenza che in  tre anni e mezzo abbiamo imparato a conoscere in più occasioni.

Finalmente, dopo qualche richiesta, sabato mattina 24 novembre ho ricevuto dalle mani del sindaco una nota del revisore dei conti del 13 novembre 2012 (sulla mia copia non c’è traccia di protocollo), indirizzata allo stesso sindaco, al segretario comunale ed ai responsabili dei servizi.

Nella nota il revisore tra l’altro afferma: “Dal saldo dei conti visionati è risultato che il Comune attualmente è in gravissime difficoltà per potere rispettare a fine anno il patto di stabilità”.

In particolare, il problema riguarderebbe l’attuale mancato incasso di entrate per una cifra che si aggira tra gli euro 380.000,00 e gli euro 200.000,00. Se questi soldi non venissero incassati entro il 31 dicembre 2012, il patto di stabilità non potrebbe essere rispettato. Con conseguenze gravi per il prossimo bilancio comunale in termini di ulteriori riduzioni dei trasferimenti da parte dello stato.

È però grave che né il sindaco né gli assessori né i tecnici abbiano comunicato ai consiglieri queste osservazioni del revisore prima dell’assestamento del bilancio 2012 approvato nel consiglio del 19 novembre 2012.

Ho pertanto presentato un’interrogazione a risposta orale in consiglio per fare chiarezza sulla vicenda e per sapere quali entrate si ritiene di potere incassare entro fine anno e che cosa si intende fare sul fronte della riduzione della spesa per il rispetto del patto di stabilità.
                                                                                                                    Luca Vannoni

Nessun commento: