martedì 20 novembre 2012

Osservazioni antenna via Crocetta

Abbiamo presentato le osservazioni al progetto di installazione dell'antenna in via Crocetta. Il termine scadeva il 14 novembre 2012.

Incompatibilità con il contesto ambientale, prossimità ad abitazioni residenziali, non rispetto delle procedure autorizzative previste dal vigente Regolamento comunale per l’installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti per la telefonia mobile cellulare” approvato con deliberazione consiliare n.61 del 16/07/2001.

Questi i punti fondamentali dell'osservazione che richiama anche i propositi sulla questione manifestati di recente dall'amministrazione con una proposta di deliberazione nel consiglio del 30 ottobre, poi ritirata, di cui non si hanno più notizie. A partire dall'intenzione di sospendere per 8 mesi i procedimenti autorizzativi in corso e di quelli che saranno avviati nel contesto della revisione del Regolamento per la telefonia mobile e dell'attivazione di un monitoraggio dell'impatto elettromagnetico dei quattro impianti presenti sul territorio comunale.

E' comunque necessario che vengano rivisti anche gli strumenti urbanistici vigenti come il Piano Regolatore Generale e quelli adottati come il Piano Strutturale Comunale.

Proponiamo di tenere costantemente informati i cittadini con incontri e manifesti e di istituire una commissione consiliare sul tema della telefonia mobile aperta al contributo di tecnici e di rappresentanti dei comitati dei cittadini.

Nessun commento: